Programma
Questo modulo, vuole introdurre l’ascoltatore nell’immenso mondo dei big data permettendogli di carpire gli elementi fondamentali per una corretta comprensione di ciò che lo circonda. Siamo infatti quotidianamente circondati da macchine che registrano dati e li trasformano poi in informazioni. Tali informazioni vengono studiate per produrre report utili a elaborare corretti e produttivi modelli di business. In statistica e informatica, la locuzione inglese big data (“grandi [masse di] dati”, o in italiano mega dati) indica genericamente una raccolta di dati informativi così estesa in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l’estrazione di valore o conoscenza. Il termine è utilizzato dunque in riferimento alla capacità (propria della scienza dei dati) di analizzare ovvero estrapolare e mettere in relazione un’enorme mole di dati eterogenei, strutturati e non strutturati (grazie a sofisticati metodi statistici e informatici di elaborazione), allo scopo di scoprire i legami tra fenomeni diversi (ad esempio correlazioni) e prevedere quelli futuri.
Obiettivi
Obiettivo del percorso formativo è trasferire ai partecipanti nozioni fondamentali per la raccolta, gestione, analisi e monetizzazione di queste enormi quantità di dati.
Durata
Questo corso ha una durata di 18 ore momenti formativi esclusi.